PRIMO CONSIGLIO DIRETTIVO “A DISTANZA” – NEWS E AVVISI

Il Consiglio Direttivo dell’Ordine, in attuazione delle disposizioni di cui al DPCM 8 marzo 2020 (e successivi), e della Determinazione del Presidente OAPPC di Lodi n.1/2020 si è riunito, per la prima volta nella sua storia, via Skype!

Tra le Comunicazioni del Presidente rese al Consiglio, si ritiene utile evidenziare agli Iscritti:

– l’avvenuta redazione e trasmissione, in data 10 marzo u.s., di una Lettera Aperta, sottoscritta da 43 Ordini (tra cui anche l’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Lodi) e 2 Consulte/Federazioni regionali, inviata all’attenzione del Presidente e dei Consiglieri del CNAPPC.

La Lettera è volta a sollecitare un ripensamento da parte del Consiglio Nazionale rispetto all’utilizzo delle risorse a propria disposizione, (34 euro x 150.000 iscritti circa), con l’obiettivo di reindirizzare le suddette risorse a favore degli Iscritti e degli Ordini (per l’attivazione di Servizi per gli Iscritti).

Lettera Aperta Ordini “Emergenza Covid-19”: Lettera a CNAPPC_2020_03_10 – Emergenza Coronavirus

la proroga della scadenza del semestre di ravvedimento operoso per l’adempimento dell’obbligo formativo 2017-2019. La scadenza slittata dal 30/06/2020 al 31/12/2020.

Circolare CNAPPC: 259_2020 Circolare n. 22 – proroga ravvedimento operoso

Tra le Delibere assunte dal Consiglio Direttivo, si segnala un’importante decisione che riguarda le modalità organizzative secondo cui l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Lodi intende affrontare il tema della Riforma dell’ordinamento professionale “di architetto” proposta dal CNAPPC e dal Gruppo Operativo (G.O.) da esso all’uopo costituito.

Nel corso della seduta del 12/03/2020, il Consiglio Direttivo ha deliberato di aprire una fase di consultazione pubblica rivolta agli Iscritti all’Ordine A.P.P.C. della Provincia di Lodi e a Soggetti giuridici portatori di interessati speciali.

Tale scelta è stata assunta conformemente a quanto previsto alla Circolare CNAPPC n.19 del 03/03/2020, prot. 230 avente come oggetto Trasmissione della Bozza “Riforma dell’ordinamento professionale”, secondo cui: «Il coinvolgimento degli Ordini avverrà, per i prossimi otto mesi, con modalità e fasi diverse secondo il cronoprogramma illustrato nella Conferenza del 14 febbraio u.s.:

• la prima fase vedrà coinvolti, a partire dalla presente e per la durata di un mese circa, i Consigli degli Ordini, nelle modalità organizzative che essi riterranno più opportune, con l’obiettivo di fornire i propri contributi entro il 30 marzo p.v. attraverso l’inserimento su link dedicato che sarà reso noto in seguito. Nel medesimo periodo la bozza del progetto di riforma sarà a disposizione dei G.O. maggiormente coinvolti dai temi trattati per ulteriori proposte;

• a partire dal 30 marzo la seconda fase vedrà impegnato il G. O. Ordinamento a redigere un quadro sinottico dei contributi pervenuti il quale verrà messo a disposizione degli Ordini prima della Conferenza dell’8 maggio p.v. (…)»;

nonché tenendo conto delle significative limitazioni alla mobilità e alla possibilità di riunirsi in assemblee e/o gruppi di lavoro introdotte dal DPCM 8 marzo 2020 (e successivi).

Nel corso della mattinata del 13/03/2020 verranno pubblicati sul presente sito: l’Avviso, la documentazione oggetto di consultazione e i termini per la presentazione di annotazioni e contributi.

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.