AVVISO DI INDIZIONE DELLE ELEZIONI PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO DELL’ORDINE | MANDATO 2021 – 2025

Alle Iscritte e agli Iscritti

all’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Lodi

Il Consiglio Direttivo, riunito in data 6 maggio 2021, ha deliberato l’indizione delle elezioni in modalità telematica per il rinnovo Consiglio dell’Ordine – Quadriennio 2021/2025.

[rif. Delibera n.30/2021 – Delibera n_30_2021 – Indizione Elezioni 2021-2025 mediante Voto elettronico]

_ _ _

Il numero degli Iscritti alle due Sezioni dell’Albo alla data di indizione delle elezioni,

(dato che costituisce indice di riferimento per il calcolo del numero dei consiglieri da eleggere),

era pari a 405 , così ripartiti:

n. 384 iscritti alla Sezione A

n. 21 iscritti alla Sezione B

Il numero dei consiglieri da eleggere, pertanto, è pari a 9,

di cui n. 8 iscritti nella Sezione A

e n. 1 iscritto nella Sezione B

PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE

Secondo normativa, le candidature dovranno pervenire al consiglio dell’Ordine

entro il 14 maggio 2021.

Potranno essere presentate in modalità cartacea, dal lunedì al venerdì in orario di ufficio dalle 9.30 alle 12.30

oppure in modalità digitale mediante Posta Elettronica Certificata entro la mezzanotte del termine fissato.

I dipendenti dell’Ordine addetti (ai sensi dell’art.38 DPR 445/2000) a ricevere le domande di candidatura, anche a mezzo PEC, sono il Signor Raffaele Papagni e la Signora Debora Paleari.

Qui il FORMAT da utilizzare: Format per la Presentazione delle Candidature

DATE E ORARI DELLE VOTAZIONI

Il voto è espresso dall’avente diritto in via telematica, da qualsiasi postazione informatica fissa o mobile avente un collegamento alla rete internet, accedendo dalla Home Page del sito internet dell’Ordine, secondo il seguente calendario:

1) prima tornata di votazione

il 1° giorno ( 21 maggio ) dalle ore 9:00alle ore 17:00;

il 2° giorno ( 22 maggio ) dalle ore 9:00alle ore 17:00;

Quorum = 50% degli Iscritti, ovvero pari a 203 votanti

2) seconda tornata di votazione

il 1° giorno ( 24 maggio ) dalle ore 9:00alle ore 17:00;

il 2° giorno ( 25 maggio ) dalle ore 9:00alle ore 17:00;

il 3° giorno ( 26 maggio ) dalle ore 9:00alle ore 17:00;

il 4° giorno ( 27 maggio ) dalle ore 9:00alle ore 17:00;

Quorum = 25% degli Iscritti, ovvero pari a 102 votanti

3) terza tornata di votazione

il 1° giorno ( 28 maggio ) dalle ore 9:00alle ore 17:00;

il 2° giorno ( 29 maggio ) dalle ore 9:00alle ore 17:00;

il 3° giorno ( 31 maggio ) dalle ore 9:00alle ore 17:00;

il 4° giorno ( 1 giugno ) dalle ore 9:00alle ore 17:00;

il 5° giorno ( 3 giugno ) dalle ore 9:00alle ore 17:00;

Quorum = non presente

N.B. Il Presidente del seggio, nel caso in cui non si sia raggiunto il quorum, dovrà rinviare alla successiva votazione, il cui inizio è stato programmato per il primo giorno successivo feriale.

Le Schede votate non concorreranno al calcolo del quorum per la successiva votazione, e dunque, in caso di mancato raggiungimento dello stesso, sarà necessario accedere nuovamente al seggio virtuale e ripetere la votazione.

– – –

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELLE VOTAZIONI

Per poter votare l’elettore potrà accedere alla piattaforma di voto (VotaFacile), accedendo dalla Home Page del sito internet dell’Ordine, mediante la password ricevuta sulla propria PEC.

L’avente diritto esprime, in massima libertà ed in maniera univoca, il voto sulla scheda elettorale elaborata dal sistema informatico per la compilazione automatica e, dopo personale conferma del voto espresso, “inserisce” la medesima nell’urna telematica.

Il portale ammette anche l’inserimento di schede bianche.

Per ogni Tornata di Votazione (secondo Calendario sopra riportato), il sistema di voto telematico rilascia, esclusivamente al votante, una ricevuta di avvenuta espressione del voto a mezzo posta elettronica certificata.

Nel caso in cui non siano presentate candidature da parte di iscritti alla Sezione B dell’albo, ciascun iscritto alla sezione B sarà eleggibili.

Nel caso in cui non siano presentate candidature da parte di iscritti alla Sezione A dell’albo, ciascun iscritto alla sezione A sarà eleggibile.

Le indicazioni nominative eccedenti il numero dei consiglieri da eleggere si considerano non apposte ovvero se superiori a n. 8 per gli appartenenti alla Sezione A e n. 1 per gli appartenenti alla Sezione B.

Al termine di ciascuna giornata di voto telematico e di ciascuna tornata di voto, il sistema di voto provvede al salvataggio criptato dei dati, con modalità che ne assicurino la segretezza e la non consultabilità da parte di alcuno, rendendo disponibile al Segretario del seggio elettorale apposito Report per la verbalizzazione recante esclusivamente i dati necessari alla verifica del raggiungimento del Quorum.

Risulteranno eletti coloro che avranno riportato, per ciascuna Sezione, il maggior numero dei voti.

Secondo normativa di riferimento, in caso di parità di voti è preferito il candidato più anziano per iscrizione all’albo e, in caso di eguale anzianità, il maggiore di età.

Il risultato delle elezioni sarà proclamato dal Presidente del Seggio che ne darà immediata comunicazione al Ministero della Giustizia, secondo le modalità indicate all’Ordine dal Ministero stesso.