In data 15.04.2020, l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Lodi ha sottoscritto una “Convenzione Quadro per attività di tirocinio professionale (ai sensi del D.P.R. n. 328 del 5 giugno 2001)” insieme al Politecnico di Milano, alla Consulta Regionale Lombarda degli Ordini degli Architetti P.P. e C e all’Ordine territoriale degli Architetti P.P.C. della Provincia di Cremona. Successivamente la suddetta Convenzione è stata estesa anche all’Ordine degli Architetti P.P.C. di Piacenza.

Informativa Politecnico di Milano – Sito Esami di Stato: Tirocini_professionali_LAU_ITA

Nell’ambito della suddetta Convenzione, gli Ordini degli Architetti P.P.C. sottoscrittori, ciascuno per il proprio ambito territoriale di competenza, svolgono il ruolo di soggetti coordinatori, responsabili dell’accreditamento dei Soggetti Ospitanti, dell’accettazione delle domande di iscrizione dei tirocinanti e dell’attestazione finale dell’esperienza del tirocinio.

Informazioni Generali

Il Tirocinio professionale è un’esperienza strutturata, regolamentata e attestata di pratica professionale, svolta all’interno di un Soggetto Ospitante, pubblico o privato, per un periodo di 900 ore per un intervallo di tempo compreso tra i 6 e i 12 mesi, sotto la responsabilità, la diretta assistenza e la sorveglianza di un professionista abilitato iscritto all’Albo degli Architetti P.P.C., secondo un Progetto di tirocinio preventivamente concordato.

Il Tirocinio Professionale richiamato in Convenzione potrà essere svolto da laureati in possesso di titolo di studio corrispondente alle classi di laurea di cui agli artt. 17.2 e 18.2 del D.P.R. 328/2001 e successive equiparazioni, delle classi di laurea di cui al D.M. 270 /04, ai fini dell’esonero dalla prova pratica dell’Esame di Stato per l’iscrizione all’Albo degli Architetti Paesaggisti Pianificatori e Conservatori.

Svolto secondo i rigorosi criteri condivisi dai soggetti proponenti all’interno del Regolamento del Tirocinio professionale, il tirocinio consentirà ai giovani laureati presso il Politecnico di Milano di accedere direttamente alla seconda prova dell’Esame di Stato per gli appelli tenuti presso la medesima sede (Politecnico di Milano).

Si tratta di un’esperienza/percorso di crescita per i laureati, sia dal punto di vista professionale, acquisendo nuove competenze e capacità; sia dal punto di vista etico, contribuendo a portare a termine con responsabilità e maturità le attività previste nel progetto formativo e nel rispetto delle indicazioni del tutor.

A completamento del Tirocinio sarà redatto a cura del Tirocinante e sotto responsabilità del Soggetto Ospitante un Portfolio di elaborati – su format definito e descritto in successivi allegati – attestanti l’attività svolta dal Tirocinante al fine di dare evidenza che l’esperienza professionale è stata intrapresa e completata con successo. Il Portfolio sarà valutato dall’Ordine, Soggetto Coordinatore del tirocinio, e trasmesso alla Commissione Esami di Stato del Politecnico di Milano.

AZIONE 1 – CALL DI RICERCA PER SOGGETTI OSPITANTI per Tirocinio Professionale

In applicazione della Convenzione quadro sottoscritta il 15.04.2020 tra il Politecnico di Milano, la Consulta Regionale Lombarda degli Ordini degli Architetti P.P. e C e gli Ordini territoriali degli Architetti P.P.C. della Provincia di Lodi e di Cremona – successivamente estesa all’Ordine degli Architetti P.P.C. di Piacenza –; l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Lodi DA AVVIO alla selezione dei Soggetti interessati ad ospitare i percorsi di tirocinio professionale sostitutivo della prova pratica nell’Esame di Stato, relativamente alle professioni individuate nelle Sezioni A e B dell’Albo professionale, di cui al D.P.R. n.328/2001.

La presente CALL è indirizzata alle realtà professionali private (studi professionali e aziende strutturate nelle forme di legge) ed Enti presenti sul territorio della Provincia di Lodi, che garantiscano la presenza di una o più figure professionali iscritte all’Albo da almeno 6 anni, che escludano possibili legami di parentela fino al 2° grado con il tirocinante stesso e che siano in regola con gli obblighi previdenziali e i requisiti dell’aggiornamento professionale continuo.

Condizioni minime per essere un Soggetto Ospitante
Garantire un numero di figure professionali adeguato al corretto svolgimento del tirocinio che non devono avere con il tirocinante stesso parentela fino al 2° grado . Essere in regola con gli obblighi previdenziali e i requisiti dell’aggiornamento professionale continuo.
Inoltre il Soggetto Ospitante deve garantire e mettere a disposizione del Tirocinante una postazione dedicata e attrezzata con pc/laptop, software, connessione internet per l’attività del tirocinio professionale.

Obblighi nei confronti del Tirocinante 

Il Soggetto Ospitante dovrà riconoscere un’indennità a fronte della partecipazione dei tirocinanti in analogia con quanto indicato negli indirizzi regionali lombardi in materia di tirocini e nel rispetto dell’importo minimo previsto dalla normativa vigente [rif. .

Il Politecnico di Milano, quale Soggetto Promotore, come descritto nella convenzione quadro stipulata, si farà carico di attivare ogni copertura assicurativa infortuni del tirocinante.

Tutti gli interessati sono invitati entro il 30 SETTEMBRE 2020, a presentare la domanda di accreditamento (Allegato H) e propri dati di contatto, indicando il nome di un referente interno, alla Segreteria dell’Ordine (e-mail: architetti@lodi.archiworld.it ), al fine di poter apporre il loro nominativo all’interno del Registro dei Soggetti accreditati tenuti dal nostro Ordine.

Referente per l’Ordine: Consigliere pian. Monica Moroni

Allegati relativi alla CALL per la ricerca di Soggetti Ospitanti

Allegato A- Convenzione quadro

Allegato B- Regolamento tirocinio professionale

Allegato H- Domanda di Accreditamento S.O.

Allegato H- Domanda Accreditamento S.O.  (.doc)

Estratto_DGR7763-2018_art_3_8 – Indennità

 

AZIONE 2 – ATTIVAZIONE DEL REGISTRO DEI TIROCINANTI

Successivamente all’individuazione dei Soggetti Ospitanti, e alla pubblicazione sul presente sito internet del relativo Elenco, sarà attivata la fase di registrazione dei Tirocinanti, e messa a disposizione la relativa modulistica.

 

 

GLOSSARIO dei Soggetti coinvolti nel progetto di Tirocinio Professionale

Soggetto Promotore del Tirocinio: Politecnico di Milano;

Coordinatore del Tirocinio professionale: Ordine degli Architetti P.P.C. competente territorialmente è responsabile della validazione e accettazione delle domande di iscrizione dei tirocinanti e di accreditamento dei Soggetti Ospitanti, di attestazione finale dell’esperienza del tirocinio.

Soggetto Ospitante: è la realtà professionale/l’ente pubblico/l’azienda privata strutturato nelle forme di legge che risponde alle condizioni di garantire la figura di un Responsabile del Tirocinio professionale che sia iscritto ad un Ordine degli Architetti P.P.C. competente territorialmente.

Tirocinante: è il soggetto laureato al Politecnico di Milano che risulta iscritto al Registro dei Tirocinanti in quanto in possesso dei requisiti e del titolo di studi previsto dagli artt. 17.2 e 18.2 del D.P.R. n.328/2001 e successive equiparazioni;

Responsabile di Tirocinio professionale: è il professionista iscritto da almeno 6 anni all’Albo degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (o titolo equivalente per le sole realtà estere) che assume la responsabilità di vigilanza ed assistenza al Tirocinante per conto del Soggetto Ospitante; tale ruolo è incompatibile con la nomina in commissione per gli Esami di abilitazione professionale nel medesimo anno. Il Responsabile del Tirocinio professionale non deve avere parentela fino al 2°grado con il tirocinante;

Tutor Accademico: è un docente di ruolo delegato dal Rettore con compiti di validazione qualitativa preliminare dei Progetti Formativi. Può nominare dei referenti per le attività specifiche;

Tutor: è un iscritto all’ Ordine degli Architetti P.P.C. di riferimento che svolge compiti di supporto alle parti. Viene delegato dal Consiglio dell’ Ordine e svolge compiti preliminari relativamente a validazione e accettazione delle domande di iscrizione dei tirocinanti e di accreditamento dei Soggetti Ospitanti, attestazione finale dell’esperienza del tirocinio da sottoporre a validazione definitiva da parte del Consiglio dell’ Ordine.