3 dicembre 2020 – Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con disabilità

 

Gentilissime Iscritte e Gentili Iscritti,

il 3 dicembre è la Giornata internazionale dei Diritti delle Persone con disabilità, istituita nel 1981 dall’Assemblea generale dell’ONU per promuovere l’inclusione delle persone con disabilità e combattere ogni forma di discriminazione.

In prossimità della data, segnaliamo alla Vostra attenzione alcuni eventi organizzati da Associazioni, Enti e Istituzioni sul tema dell’accessibilità e dell’inclusione.

Non tutti i convegni in elenco sono accreditati a fini formativi, tuttavia si tratta di eventi che oltre a toccare la sfera professionale dell’Architetto, del Pianificatore, del Paesaggista e del Conservatore, offrono ai Partecipanti la possibilità di affrontare, a partire da un approccio propostivo, il tema dell’inclusione “per tutti” .

_ _ _ | _ _ _

Accessibilità, cura, inclusione.

Riflessioni e proposte per superare le barriere nel territorio Lodigiano

Evento online organizzato dalle Associazioni “Genitori Tosti onlus2, “C.L.E.B.A.” e “A.L.I.S” per giovedì 3 dicembre, ore 17:00

Info evento: https://www.facebook.com/events/165000858483703

Iscrizioni | https://us02web.zoom.us/j/84942149707 | MAX 100 posti   –  no cfp

_ _ _ | _ _ _

UN GIORNO ALL’ANNO TUTTO L’ANNO

Eventi online organizzati dalla Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia

“Il Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo sostiene l’iniziativa promuovendo manifestazioni ed eventi in tutta Italia a favore del principio di eguaglianza di tutte le persone e dell’importanza di garantire a tutti pari opportunità nella fruizione e conoscenza del patrimonio culturale.

Le attività proposte vogliono sensibilizzare e coinvolgere tutti i pubblici per favorire una cittadinanza attiva e consapevole verso i temi dell’inclusione sociale.”

Il webinar

Il 3 dicembre alle ore 17.00 sarà realizzata una diretta Webinar dal titolo Venite con noi a vedere…” “per illustrare i principali interventi di restauro che la Soprintendenza sta conducendo attualmente in Regione, per accompagnare il pubblico in una visita virtuale a cantieri e laboratori di restauro. Per tutti i partecipanti sarà possibile conoscere da vicino e addentrarsi in luoghi abitualmente inaccessibili. Gli interventi di restauro saranno presentati con attenzione non solo all’aspetto tecnico, ma anche a curiosità e dettagli affascinanti.”

Programma

Saluto istituzionale – dott.ssa Simonetta Bonomi, Soprintendenza ABAP FVG

Interventi:

– Un restauro “sonoro” : il Contrappunto bestiale di San Vito al Tagliamento | Elisabetta Francescutti – Catia Michielan

– Chiesa di Santa Chiara di Udine: oltre la volta | Vincenzo Giampaolo

– Dentro l’opera | Rosalba Piccini – Nicoletta Buttazzoni

– Il patrimonio culturale per tutti. Fruibilità, riconoscibilità, accessibilità. Proposte, interventi, itinerari per l’accoglienza ai beni storico-artistici | Stefania Casucci

Evento non accreditato.

Partecipazione libera e gratuita fino ad esaurimento posti, collegandosi a:  https://meet.google.com/jte-ufgg-aqp

Il video 

Il video Musei e accessibilità in Friuli Venezia Giulia, introdotto dai contributi della dott.ssa Simonetta Bonomi, Soprintendente della SABAP FVG e del dottor Aldo Grassini, Presidente del Museo Tattile Statale Omero di Ancona, apre le porte virtuali del Museo Storico e il Parco del Castello di Miramare, del Museo Archeologico Nazionale di Cividale del Friuli, del Museo Archeologico Nazionale di Aquileia, e delle Aree archeologiche FVG – Basilica Paleocristiana di Trieste.

Il filmato “promuovere la conoscenza del patrimonio culturale della regione, per raccontare l’impegno e le nuove modalità con cui lo stesso viene reso accessibile e fruibile a tutte le persone, con disabilità e non, anche ora, grazie alle possibilità messe a disposizione dalle modalità on-line.”

Le piattaforme su cui sarà possibile accedere al video saranno:

https://www.sabap.fvg.beniculturali.it/

https://www.facebook.com/

https://www.youtube.com/channel/UCRMBskD1-u444ns6xdJPbmQ

https://www.miramare.beniculturali.it/category/media/

https:// www.museoarcheologicoaquileia.beniculturali.it

https://museoarcheologicocividale.beniculturali.it/

Documenti Scaricabili: locandina 3 dicembre 2020

_ _ _ | _ _ _

UN FUTURO PER TUTTI

Il ruolo degli Architetti PPC nel Design for All tra visioni e azioni

Evento online organizzato dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori
9 dicembre 2020 | 14:30 – 18:30
“L’incontro fa il punto sul recente recepimento delle proposte degli Architetti PPC italiani all’interno del disegno di legge nazionale che disciplinerà il settore delle costruzioni. Enti e Istituzioni, esperti componenti del G.O. e gli Ordini territoriali, insieme alle Associazioni portatrici di interessi, illustreranno le esperienze e le buone pratiche territoriali. Un approfondimento sui fondi strutturali europei per l’inclusione sociale porterà ad individuare l’importanza della figura dell’architetto, pianificatore,
paesaggista e conservatore per promuovere la democrazia urbana.”

 

Partecipazione singola CON CFP

Prenotazione tramite piattaforma iM@teria, entro e non oltre il 7 dicembre p.v. (autenticandosi attraverso l’Accesso Centralizzato ai Servizi), cercando il titolo o il codice dell’evento: “UN FUTURO PER TUTTI – Il ruolo degli architetti nel Design For All tra visioni e azioni (webinar)” CNA024112020073016T03CFP00400.

Iscrizione secondo ISTRUZIONI descritte all’interno dell’Area Riservata iM@teria.

Crediti formativi
La partecipazione all’evento (per coloro che seguiranno in modalità webinar attraverso iscrizione tramite la piattaforma iM@teria) consente di acquisire n. 4 crediti formativi professionali che saranno validati in piattaforma iM@teria dal CNAPPC, per gli aventi diritto, ai sensi delle vigenti Linee Guida.

Programma dell’inziativa: 1257_20 All. UNFUTUROPERTUTTI_programma

 

Partecipazione singola SENZA CFP, attraverso la piattaforma architettiperilfuturo

Il convegno sarà trasmesso anche in diretta live streaming, all’indirizzo: https://www.architettiperilfuturo.it/event/live

e messo a disposizione sul canale youtube del CNAPPC.

Si precisa che per accedere alla pagina non sarà necessaria la registrazione al portale www.architettiperilfuturo.it e che il rilascio dei CFP non è previsto per questa modalità di erogazione.