PRIMI PROVVEDIMENTI ECONOMICI A SOSTEGNO DI PROFESSIONISTI, IMPRESE E CITTADINI – AGGIORNAMENTI

Lodi, 2 marzo 2020

Gent.mo/a Iscritto/a,
In data 01/03/2020, il Presidente del Consiglio dei Ministri ha adottato un proprio decreto “che recepisce e proroga alcune delle misure già adottate per il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 e ne introduce ulteriori, volte a disciplinare in modo unitario il quadro degli interventi e a garantire uniformità su tutto il territorio nazionale all’attuazione dei programmi di profilassi.”

Per approfondire i contenuti toccati dal provvedimento si rimanda al link sotto indicato.

Per quanto attiene la funzionalità dell’Ordine, il provvedimento conferma la sospensione dell’erogazione formativa di tipo frontale.

A riepilogo degli Eventi Formativi in calendario nel mese di Febbraio e Marzo 2020, che hanno subito modifiche a causa dei Provvedimenti Ministeriali e Regionali assunti per la gestione dell’emergenza Coronavirus:

Titolo / Descrizione

Data Prevista

Disposizione

COSTRUIRE CON SISTEMI A SECCO

Evento organizzato in collaborazione con Collegio dei Geomeri e G.L. e H25 – KNAUF

27/02/2020

IL CONSULENTE TECNICO DEL PUBBLICO MINISTERO NEL PROCESSO PENALE

Evento organizzato in collaborazione con Ordine degli Ingegneri di Lodi

28/02/2020

GIORNATA DI STUDIO “RIGENERAZIONE URBANA” – secondo incontro

Evento organizzato in collaborazione con Ordine degli Ingegneri di Lodi

02/03/2020

I PALAZZI STORICI DI LODI

04/03/2020

a data da definire

PREVENZIONE INCENDI” – R.T.O. strategie antincendio e Casi Pratici (DM 03/08/2015 e D.M. 18/10/2019)

Evento organizzato in collaborazione con il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Lodi e con Ordine degli Ingegneri di Lodi, Collegio dei Geometri e G.L. di Lodi e Ordine dei Periti Industriali e P.I.L. di Milano e Lodi

10/03/2020

a data da definire

Evento organizzato in collaborazione con il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Lodi e con Ordine degli Ingegneri di Lodi, Collegio dei Geometri e G.L. e di Lodi e Ordine dei Periti Industriali e P.I.L. di Milano e Lodi

12/03/2020

a data da definire

AGGIORNAMENTO COORDINATORI – PROGRAMMA 2020” – III MODULO (primo semestre 2020)

Evento organizzato in collaborazione con Federcoordinatori

20/03/2020

Confermato

come Webinar

Ai suddetti appuntamenti va aggiunto lo svolgimento dell’Esame IMQ per Valutatore Immobiliare che era in programma per il 24/02/2020.

L’Ordine Scrivente procederà alla nuova programmazione degli eventi sopra indicati non appena le disposizioni sovraordinate consentiranno di riprendere l’erogazione di eventi formativi frontali.

Si conferma inoltre che anche per la settimana dal 02 al 06 marzo la Segreteria resterà chiusa al pubblico, ma garantirà il servizio in backoffice. Gli Iscritti che avessero necessità di chiedere informazioni o atti possono contattare l’ufficio telefonicamente – dal Lunedì al Venerdì dalle 9:30 alle 12:00, – oppure inviare una e-mail all’indirizzo: architetti@lodi.archiworld.it .

Link – Comunicato Stampa

Sotto: Notizia Precedente

Lodi, 29 febbraio 2020

Gent.mo/a Iscritto/a,
Venerdì 28/02/2020, verso le 21:00, il Consiglio dei Ministri si è riunito a Palazzo Chigi ed ha assunto alcuni provvedimenti urgenti per il sostegno economico a cittadini, imprese ed autonomi.

Secondo quanto indicato in premessa al Comunicato Stampa:
“Le disposizioni introdotte mirano ad assicurare un primo necessario supporto economico ai cittadini e alle imprese che affrontano problemi di liquidità finanziaria a causa dell’emergenza sanitaria internazionale dichiarata dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) e agli episodi di diffusione del virus verificatisi nel nostro Paese.”
e prevedono:
1. Sospensione dei termini per versamenti e altri adempimenti nella “zona rossa”, rivolte e/o a cui potranno accedere “i soggetti che hanno la residenza, la sede legale o la sede operativa nei comuni della cosiddetta “zona rossa” (Bertonico, Casalpusterlengo, Castelgerundo, Castiglione d’Adda, Codogno, Fombio, Maleo, San Fiorano, Somaglia, Terranova dei Passerini e Vo’).
L’elenco degli adempimenti prorogati è indicato al Link sotto indicato e, in generale, all’interno del Decreto-Legge assunto. Per tali adempimenti la scadenza è prorogata al 31 maggio 2020.
Viene estesa la sospensione dei termini per adempimenti e pagamenti già prevista dal decreto del Ministro dell’economia e delle finanze dello scorso 24 febbraio, anche ai contribuenti che risiedono al di fuori della “zona rossa”, ma si avvalgono di intermediari che vi sono ubicati.

2. Misure di sostegno alle famiglie, ai lavoratori dipendenti e autonomi e di potenziamento degli ammortizzatori sociali nella “zona rossa”
Tra le varie Misure contenute nel Decreto-Legge, si saluta con apprezzamento la previsione di unaindennità di 500 euro al mese, per un massimo di tre mesi, per i lavoratori che hanno rapporti di collaborazione coordinata e continuativa, per gli agenti commerciali, per i professionisti e per i lavoratori autonomi (compresi i titolari di attività di impresa iscritti all’Assicurazione generale obbligatoria – AGO) domiciliati o che svolgono la propria attività nei comuni elencati, parametrata alla effettiva durata della sospensione dell’attività.”

Rispetto al presente punto, l’Ordine cercherà di fornire maggiori informazioni non appena verranno chiariti i criteri di parametrizzazione e le modalità di erogazione dell’indennità.

3. Misure in favore dei soggetti che risentono delle conseguenze, anche indirette, dell’emergenza sanitaria
L’elenco delle misure adottate è indicato al Link sotto indicato.

Link – Comunicato Stampa